L'impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento gode di ottime performances stagionali ai carichi parziali grazie al compressore DC inverter.
Le pompe di calore consumano circa il 50% in meno di energia primaria rispetto ai generatori tradizionali a combustibile fossile. Naturalmente, si abbassa anche la bolletta energetica e si azzerano le immissioni di CO2 nell'atmosfera.
Oltre la metà dell'energia utilizzata per il riscaldamento proviene dall'aria esterna, quindi le pompe di calore sono dei generatori di calore a fonte rinnovabile.
Oltre che per il riscaldamento, le pompe di calore possono anche essere usate come condizionatori in estate, così una sola macchina può garantire il comfort durante tutto l'anno. La pompa di calore produce acqua calda a bassa temperatura (30-35 °C) per l'utilizzo negli impianti di riscaldamento radianti a pavimento, mentre nel periodo estivo lo stesso fluido vettore viene portato automaticamente a temperature di 15-18 °C, per creare un confort estivo ideale, senza sbalzi di temperature tra una zona e l'altra dell'abitazione e soprattutto senza aria fredda localizzata vicino ai normali split a parete.
Ogni impianto prevede, inoltre, un sistema di deumidificazione ad integrazione al condizionamento mediante installazione di opportune sonde di umidità e di relativo deumidificatore. Tutti gli impianti termici sono dotati del FEBOS- HP, un sistema di monitoraggio che permette di attivare le funzionalità della pompa di calore, controllarne le rispettive funzionalità, monitorare i flussi energetici e gestire il comfort ambientale, direttamente da Tablet e SmartPhone, dentro e fuori casa.
Con FEBOS-HP tutti i principali dispositivi per la climatizzazione della casa e per la produzione di acqua calda sanitaria sono costantemente controllati, per massimizzare le rispettive efficienze, il conseguente risparmio economico e la registrazione continua dei rispettivi periodi e costi d’esercizio.
Torna ai Lavori