Pannelli Termici e Fotovoltaici

Pannelli Termici e Fotovoltaici

pannelli termici e fotovoltaici

Pannelli Termici e Fotovoltaici

Edile Cona Michele

09/10/2023

Sempre più spesso nella propria abitazione si sceglie di installare un impianto solare per ridurre i consumi e tutelare l’ambiente. I pannelli solari possono essere termici o fotovoltaici. Queste due tecnologie vengono spesso confuse, ma in realtà si tratta di due cose diverse e complementari.

Quali sono le differenze? Come funzionano? E quali sono i pro e i contro di installare questi pannelli nella propria abitazione?

I pannelli fotovoltaici catturano la luce del sole e la convertono in energia elettrica. Questi sono costituiti da tante piccole celle solari, che convertono la luce solare direttamente in corrente continua. Sono utilizzati principalmente per generare elettricità per l'uso domestico o commerciale. La corrente continua prodotta dai moduli viene trasformata in corrente alternata ed è subito disponibile per far funzionare i dispositivi elettrici di un’abitazione. L’energia elettrica prodotta e non direttamente consumata può essere immessa in rete e così monetizzata attraverso il meccanismo dello scambio sul posto oppure stoccata nei sistemi di accumulo per un utilizzo successivo.

I pannelli termici invece catturano l’energia termica dei raggi solari attraverso un liquido termovettore che, riscaldandosi, trasferisce calore all’acqua contenuta in un serbatoio, detto anche accumulatore. Questo calore può essere utilizzato per riscaldare l'acqua calda sanitaria, riscaldare gli edifici o per applicazioni industriali. I pannelli termici permettono quindi di ridurre i costi energetici legati al riscaldamento dell'acqua o degli ambienti.

Perchè pannelli fotovoltaici e pannelli termici vengono spesso confusi?
La confusione sta nella loro azione comune di sfruttare l’energia solare. La differenza però è che i pannelli fotovoltaici sono installati per la conversione dell’energia termica in energia elettrica, mentre i pannelli termici convertono la radiazione solare in calore. Un altro elemento di confusione è dato dalla posizione: entrambi infatti possono essere montati sia su tetti di case ed edifici sia sul suolo. Riguardo ai materiali invece, gli impianti fotovoltaici sono spesso costituiti da silicio, mentre gli impianti solari termici da metallo e vetro.

Quale impianto scegliere? La scelta tra i due dipende dalle esigenze specifiche dell'applicazione. Ad esempio, se si desidera ridurre i costi energetici del riscaldamento dell'acqua, i pannelli termici possono essere la scelta migliore, se invece si vuole generare elettricità per uso generale, i pannelli fotovoltaici sono più adatti. Alcune installazioni possono anche combinare entrambi i tipi di pannelli per massimizzare l'utilizzo dell'energia solare.
Condividi su: