L'intelligenza artificiale nel settore edile.

L'intelligenza artificiale nel settore edile.

intelligenza artificiale settore edile

L'intelligenza artificiale nel settore edile.

Edile Cona Michele

23/05/2033

Ormai si sa.. l’industria edile è una delle industrie meno digitalizzate al mondo. Negli ultimi anni però l’intelligenza artificiale (AI) ha permesso di raggiungere significativi miglioramenti anche in questo settore. Vediamo a che punto siamo!

Come prima cosa l’applicazione delle tecniche di AI in edilizia permettono di ottimizzare la pianificazione del progetto e minimizzare i rischi. Sono stati sviluppati infatti software in grado di eseguire controlli automatici della conformità di tutti i tipi di regole, identificandone potenziali errori, compresi i piani meccanici, elettrici e idraulici. Questo porta inevitabilmente a ridurre il tempo richiesto alle amministrazioni pubbliche per approvare i progetti di costruzione, che tutti sappiamo essere spesso molto lunghi!

Andando nel concreto.. lo sapevi che sono stati sperimentati i primi droni intelligenti per cantieri? A questi è stato insegnato come funziona un cantiere, con l’obiettivo finale di renderlo completamente automatizzato. Tale tecnologia in futuro, porterà ad avere cantieri più efficienti, produttivi e sicuramente più sicuri, in quanto, le condizioni potenzialmente pericolose, potranno essere individuate dal software!

Secondo uno studio di Roland Berger, le prime applicazioni reali dell’AI nel settore delle costruzioni hanno dimostrato un potenziale di aumento fino al 40% della produttività del lavoro, con un risparmio di oltre il 10% del budget!

E allora, noi siamo positivi e speriamo di avere presto ulteriori evoluzioni al riguardo!

Condividi su: